EMDR A LATINA
Tra i diversi trattamenti psicoterapeutici effettuati della Dott.ssa Vitali c'è l'EMDR
(Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ovvero un trattamento utilizzato per diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
L'EMDR viene utilizzato per desensibilizzare efficacemente i sintomi disturbanti legati ai ricordi traumatici.
COME FUNZIONA L' EMDR
L’EMDR riattiva il nostro sistema innato di elaborazione che nel momento dell'impatto emotivo di un EVENTO TRAUMATICO spesso si blocca.
Shapiro che è l’autrice di questo metodo, ha intuito che facendo una stimolazione bilaterale, ovvero facendo dei movimenti oculari destra -sinistra, questo sistema di elaborazione si riattiva, mentre la persona è concentrata sul ricordo dell’evento traumatico, quindi si concentra sul ricordo e su tutti gli elementi del ricordo.
Durante una seduta EMDR il paziente è invitato a rimanere concentrato sul ricordo traumatico, sul pensiero o sensazione fisica e contemporaneamente a seguire con gli occhi le dita del terapeuta che si muovono a destra e sinistra di fronte a lui.
Mentre il paziente è concentrato sull’immagine traumatica, sulle emozioni, sulle convinzioni cognitive e sulle sensazioni viene fatto questo tipo di stimolazione per brevi secondi, si fanno dei SET di stimolazione.
Man mano che si va avanti con la stimolazione, le immagini cominciano a perdere la vividità, le emozioni a defluire, tutte quelle emozioni come rabbia o tristezza perdono la loro carica, cominciano ad essere desensibilizzate.
Inoltre ci sono associazioni con altri ricordi.
Fino a quando il ricordo viene desensibilizzato, non l’esperienza ma il ricordo, la parte già traumatica, e viene ricollocata ad un livello cognitivo che ha un senso e la persona rimane anche rafforzata.
Ascolta la mia intervista alla radio su EMDR
EMDR
L’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto l’EMDR
come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati
Perchè è così efficace?
L’ EMDR è così efficace perché va a lavorare su tutti i livelli di quell’esperienza traumatica:
- livello fisico
-livello Neurofisiologico
-livello emotivo
- livello cognitivo