Disturbi Post-Partum

Vota questo articolo
(1 Vota)

La nascita di un bambino viene considerata in tutte le culture un evento felice.

 

A volte, tuttavia, il vissuto creato dalla madre è in netto contrasto con questa immagine così idealizzata.

Dopo il parto c'è sempre un cambio di umore, è fisiologico e presente in tutte le culture ma si può esprimere in maniera diversa.

I principali disturbi che avvengono dopo il parto sono :

- Depressione Post- Parto : nella società Occidentale colpisce dal 10 al 20 %. Più del 50 % dei casi non viene diagnosticata. Esordisce entro i primi 6 mesi (in genere 3) e può durare a lungo. Necessita di una cura con Psicoterapia e in genere anche farmaci.

- Maternity Blues (o Baby-Blues) : esordisce 3-4 giorni dopo il parto e dura massimo due settimane. Colpisce circa l'80 % delle neo-mamme e non ha bisogno di essere trattato in quanto è un lieve e transitorio disturbo emotivo.

- Psicosi Puerperale : è piuttosto rara, colpisce lo 0,1 % dei casi, inizia subito dopo il parto e dura diversi mesi. In questo caso è necessaria l'ospedalizzazione.

- Disturbo post-traumatico : è legato al "trauma" del parto. L'incidenza è intorno al 2-3 %, l'esordio è immediato al parto e può durare anche alcuni mesi. Deve essere curato con una Psicoterapia e se necessario psicofarmaci.

Letto 5349 volte
Altro in questa categoria: « UNO SGUARDO AL D.O.C. psicologa online »

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni