Il Gioco d’Azzardo dunque, diventa patologico quando il comportamento di gioco è persistente e ricorrente, tale da assorbire interamente la persona, modificando il proprio equilibrio interiore ed i rapporti familiari e sociali. Il giocatore sente di giocare sempre di più, non riesce a controllarsi, va incontro a debiti e per minimizzare le perdite è capace di compiere atti illegali.
Il G.A.P. colpisce in prevalenza persone adulte e in terza età, persone sole, persone che non riescono a gestire frustazioni ed emozioni.
Secondo una prospettiva cognitivo-comportamentale il fattore principale che fa diventare patologico il gioco d’azzardo è il desiderio di guadagnare soldi. A questo, si accompagna la concezione erronea dell’andamento del gioco, che consiste in un’errata interpretazione del caso: il giocatore crede di poter prevenire alcune situazioni, casuali, in base a “calcoli” o a credenze erronee.
Rimando al un successivo articolo i criteri diagnostici per il disturbo.
BIBLIOGRAFIA :
- Formazione "Nuove Dipendenze : strategie di intervento sul G.A.P." organizzato da CeIS Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi e Associazione Saman di Latina
- M.D. Medicinae Doctor - anno xx num. 9-15 settembre 2013
Vuoi una consulenza online sul gioco d'azzardo?
compila il modulo di contatto posso indirizzarti su come superare questa dipendenza.