QUANDO IL FARMACO NON BASTA....

Vota questo articolo
(0 Voti)

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2020 la Depressione sarà la più diffusa al mondo tra le malattie mentali.

Non è un caso che negli ultimi 3- 4 anni si sia registrato un notevole aumento di casi di malattie mentali : stiamo costruendo un mondo che favorisce la malattia psichiatrica !

Oggi il nostro modello di società è una fabbrica di disagio per l'ossessione di performance, in cui c'è sempre meno la capacità di relazione con l'ambiente e con ciò che ci circonda. A ciò si aggiunge la grande instabilità del legami affettivi.

Spesso ci si aggrappa a pasticche e goccie per mettere a tacere la sofferenza interiore. Lo psicofarmaco non può essere l'unica risposta.

Nell'ultimo decennio il consumo di antidepressivi è cresciuto in maniera drammatica.

Come afferma il Prof. Cantelmi Antonio, Psichiatra e Psicoterapeuta, " i farmaci non vanno demonizzati ma di sicuro scoprire i rapporti umani e la Psicoterepaia è la risposta più importante".

Quindi, concordo con il Prof. Cantelmi, la vera risposta al disagio psichico stà nell'amore, nell'amicizia e nei legami. Avere sane relazioni è una medicina per l'anima !

Etimologicamente la parola "Psicoterapia "  significa proprio cura dell' anima ovvero un percorso di consapevolezza sui processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato: purtroppo è ancora forte il pregiudizio sulla Psicoterapia indirizzata esclusivamente a chi ha sintomatologia grave.

Il messaggio che voglio lanciare è quello di NON privarsi di chiedere aiuto per qualsiasi tipo di disagio....non sempre da soli ce la fate.

Letto 4443 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Giugno 2017 20:16

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni