Oggi il nostro modello di società è una fabbrica di disagio per l'ossessione di performance, in cui c'è sempre meno la capacità di relazione con l'ambiente e con ciò che ci circonda. A ciò si aggiunge la grande instabilità del legami affettivi.
Spesso ci si aggrappa a pasticche e goccie per mettere a tacere la sofferenza interiore. Lo psicofarmaco non può essere l'unica risposta.
Nell'ultimo decennio il consumo di antidepressivi è cresciuto in maniera drammatica.
Come afferma il Prof. Cantelmi Antonio, Psichiatra e Psicoterapeuta, " i farmaci non vanno demonizzati ma di sicuro scoprire i rapporti umani e la Psicoterepaia è la risposta più importante".
Quindi, concordo con il Prof. Cantelmi, la vera risposta al disagio psichico stà nell'amore, nell'amicizia e nei legami. Avere sane relazioni è una medicina per l'anima !
Etimologicamente la parola "Psicoterapia " significa proprio cura dell' anima ovvero un percorso di consapevolezza sui processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato: purtroppo è ancora forte il pregiudizio sulla Psicoterapia indirizzata esclusivamente a chi ha sintomatologia grave.
Il messaggio che voglio lanciare è quello di NON privarsi di chiedere aiuto per qualsiasi tipo di disagio....non sempre da soli ce la fate.