ADOLESCENTI : DISAGI E FILM

Vota questo articolo
(0 Voti)

Quando si parla di "DISAGIO ADOLESCENZIALE" si entra in una tematica molto vasta e piena di significati.

 

Come tutti sappiamo, l'adolescenza è un periodo evolutivo caratterizzato da grandi cambiamenti, sia a livello fisico che psicologico e sociale. Questa transizione da stato infantile a quello dell'adulto comporta già di per sè una fragilità psicologica. Spesso non si è in grado di superare tutte quelle preoccupazioni tipiche adolescenziali e si creano disagi che difficilmente l'adolescente riesce ad esprimere verbalmente.

Il disagio giovanile può manifestarsi in varie forme sia psicopatologiche che meno problematiche; in molti casi infatti le difficoltà si risolvono in modo naturale con il passare del tempo.

Qui di seguito riporto brevi recensioni di alcuni film che ho scelto e che trattano diverse tematiche adolescenziali legate al disagio (tratte da www.Coominsoon.it) :

- MALE DI MIELE (2010 - drammatico): Sara è una 15enne che si ammala di Anoressia. Conduce una doppia vita: da una parte è una ragazza quasi modello, brava e diligente, dall'altra c'è una ragazza con regole ferree e restrittive per raggiungere a tutti i costi il suo peso ideale. Inizialmente i genitori e le sue migliori amiche non si accorgono di nulla perchè Sara riesce a nascondere la sua malattia ed i suoi digiuni forzati, le lunghe corse nel parco e le ore in palestra. Durante una gita scolastica la ragazza sviene e da quel momento in poi i suoi problemi con il cibo diventano a tutti evidenti.

 

- NOI SIAMO INFINITO (2012- drammatico, sentimentale): Charlie è un adolescente molto intelligente ma timido e insicuro, che osserva il mondo intorno a sè tenendosi in disparte. Incontrerà due amici più grandi che gli faranno vivere bellissimi momenti, il primo amore, le prime feste, l'ascolto della musica per trovare la colonna sonora della sua vita. Nonostante la felicità raggiunta è tormentato dal passato, segnato dal suicidio del suo migliore amico e dalla morte di una cara zia. Quando i suoi migliori amici si preparano a lasciare il Liceo per il College, l'equilibrio del ragazzo inizia a sgretorarsi.

 

- IOeTE (2012- drammatico): Lorenzo è un adolescente introverso che vive con difficoltà i rapporti con i genitori e con i coetanei. Coglie un'opportunità e decide di prendersi una vacanza chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che sia partito per la settimana bianca con la scuola. Vive una settimana in isolamento, con i suoi libri e lattine di coca-cola, cercando di porre fine ai suoi conflitti interni. Al'improvviso la sorellastra quasi sconosciuta e che non vede da tempo entra in cantina per cercare alcune cose e rovina i piani di Lorenzo, alla ricerca di una fuga dalla realtà.

Letto 6640 volte

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni