BREVE SGUARDO ALLE TECNICHE DI RILASSAMENTO

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il rilassamento è quello stato psicofisico di riposo in cui percepiamo distensione e benessere con conseguente abbassamento dell'Arousal, quello stato di vigilanza e di pronta reazione agli stimoli esterni.

 Ci sono diversi metodi di rilassamento, tra i più praticati in ambito psicologico e psicoterapeutico:

- Training Autogeno

- Rilassamento Progressivo Muscolare

- Visualizzazioni guidate

- Meditazione da cui deriva oggi la Mindfulness detta "terza generazione della Terapia cognitivo-comportamentale"

- Respirazione diaframmatica

 

Non c'è una tecnica migliore di un'altra, tutte hanno lo scopo di favorire il benessere dell'individuo. In base alle caratteristiche del soggetto, ai suoi punti di forza e debolezza, sarà il terapeuta ad adattare la tecnica alla persona scegliendo i tempi ed i modi adeguati.

Importante è che la persona deve disporsi in un atteggiamento di fiducia e che si lasci andare.

Praticando le tecniche la persona cede allo stato di rilassamento,cioè pian piano accede allo stato di rilassamento in diverse condizioni; imparerà così ad utilizzare questa abilità nei momenti critici della sua vita.

Per valutare lo stato di rilassamento raggiunto dalla persona, si possono utilizzare diversi strumenti: il Biofeedback, strumento che permette il monitoraggio di diversi indici psicofisiologici e divenuto ormai un metodo terapeutico; Griglie di Osservazione appositamente costruite da Terapeuta, Self-Monitoring cioè schede di auto-osservazione che vengono date direttamente alla persona che pratica la tecnica e che compilerà di volta in volta a casa.

Da non dimenticare: l'ESERCIZIO è l'arma vincente per raggiungere il rilassamento!

 

Letto 4934 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Giugno 2017 20:48

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni