In Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale un metodo per affrontare e gestire lo Stress è lo " Stress Inoculation Training" (SIT) . Messo a punto da Meichenbaum, il trattamento è ritagliato sui bisogni della persona; non si modifica l'ambiente esterno ma si guida l'individuo a sviluppare e potenziare una serie di abiltà e strategie per gestire le situazioni stressanti.
Oggi la procedura viene utilizzata in diversi contesti come ad esempio stress managment, dolore cronico, paure specifiche.
Il programma di Stress Inoculation Training si articola in 3 fasi :
1) Concettualizzazione. Durante questa fase si stabilisce l'alleanza terapeutica tra specialista e paziente e si effettua l'Assessment con appositi strumenti cognitivo-comportamentali. Si analizzano le situazioni stressanti, cosa pensa e sente il soggetto e quali tecniche di gestione dello stress utilizza.
2) Acquisizione di Abilita' . Dopo aver analizzato le Coping skills adottate dalla persona, si insegnano una serie di tecniche cognitivo-comportamentali maggiormente idonee ad aiutare il soggetto a fronteggiare le situazioni stressanti.
3) Implementazione. In questa terza fase, le strategie apprese in studio vengono applicate nella vita quotidiana.
Punto forte della SIT è l'auto-istruzione che permette di aumentare il dialogo interno del soggetto e di individuare una serie di auto-affermazioni come guida nelle situazioni stressanti.