ADOLESCENTI E DISTURBI RACCONTATI IN UN LIBRO

Vota questo articolo
(0 Voti)
Libreria Feltinelli di Latina 14/01/2014 Libreria Feltinelli di Latina 14/01/2014
Qualche giorno fa sono stata alla presentazione del libro del Dott. Stefano Vicari “L’ Insalata sotto il cuscino”.

Il Prof. Vicari dirige l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’ Ospedale Pediatrico Bambin Gesù. In questo libro vengono raccontate 7 storie di adolescenti che si trovano a “lottare” ognuno con il proprio disturbo mentale. Situazioni reali, che accadono ogni giorno ma che se ne sente parlare pochissimo.

Come dice il Dott.Vicari,  la malattia mentale fa paura e soprattutto nel caso di adolescenti si cerca di “occultarla” rimandando la causa del disagio ad una situazione passeggera tipica del periodo adolescenziale o ad una particolare situazione familiare o sociale che il ragazzo stà vivendo. Ma riprendendo un interrogativo scritto nel libro:“ quanti sono gli adolescenti che ogni giorno chiedono aiuto e non trovano nessuno ad ascoltarli ?”.
Il libro è alla portata di tutti, è scritto in modo chiaro e scorrevole e lo consiglierei soprattutto a genitori con figli pre-adolescenti e adolescenti come spunto di riflessione sul loro ruolo educativo che, seppure  in diverse forme è comunque  fondamentale in qualsiasi tappa dello sviluppo evolutivo. Oggi assistiamo ad un’ educazione che vede sempre più spesso genitori poco presenti, separati, o alle prese con i loro disturbi d' Ansia . Nel libro, le diverse storie mettono in luce situazioni familiari, modi di agire e comportamenti dei genitori in cui ogni genitore sicuramente si ritroverà, anche se non ha un figlio con un disturbo psichico. Storie senza dubbio toccanti ma che portano con sè grandi speranze ed invitano a non esitare di chiedere aiuto già dai primi segni di malessere. Concludo, riportando una frase scritta nel libro, detta da una ragazza con Disturbo dell’Umore: “ La vita è dura anche se sei solo un adolescente. A cercar bene però, c’è sempre una via d’uscita. Solo che a volte non la vediamo “. Complimenti al Dott. Vicari per il bellissimo libro !
Letto 6432 volte

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni