Non scoraggatevi se inizialmente non andrà tutto liscio: mutandine in più da lavare, pianti o lagne del bambino e tanto tempo da dedicare, ma bastano pochi giorni e soprattutto coerenza per abituare il vostro bambino a fare i bisogni nel vasino.
L'età consigliata è dai 2 anni e mezzo, quando il bambino ha acquisito un certo controllo sfinterico. Per capire questo, basta tenere nota di quante volte il bambino fa pipì durante il giorno e quindi vedere per quanto tempo il pannolino è asciutto. Inoltre, potrete notare che è il momento giusto se vedete che il bambino quando fa i bisogni lo dice, oppure vi segue in bagno o appena può si toglie da solo il pannolino.
E' importante spiegare al bambino che gli toglierete il pannolino e che quando è il momento di fare i bisogni userà il vasino. Inoltre si possono leggere delle storie o vedere cartoni animati sull'argomento, ci sono anche alcune applicazioni per smartphone o tablet.
Un' altra cosa consigliata è quella di comprare il vasino insieme a vostro figlio, fargli scegliere quello che preferisce, insieme a dei giochini o libricini da usare solo in quel momento in bagno.
Non chiedetegli "Devi fare la pipì ? " perchè al 90 % dirà di no, invece dirgli " Andiamo a fare la pipì ? ".
Mi raccomando, incoraggiate sempre il vostro piccolo, motivatelo e lodatelo con baci e abbracci.
Se lo ritenete utile si può anche dare un premio-rinforzo al bambino; ad esempio si può creare insieme un cartellone su cui attaccare un adesivo ogni volta che raggiunge l'obiettivo.
Vuoi una consulenza on-line su come educare il bambino al vasino ?