DSA : COME VENGONO ACCOLTI NEL "SISTEMA CLASSE" ?

Vota questo articolo
(4 Voti)

Qualche giorno fa sono stata ad un Workshop sui DSA organizzato dal  Comune di Latina, tenuto da Luca Grandi, responsabile del Centro Ricerche Anastasis di Bologna ed esperto di Software Didattico e Riabilitativo.

Riprendendo alcuni aspetti trattati, vorrei riflettere sull’importanza del ruolo dell’Insegnante nel guidare l’apprendimento degli alunni con DSA.

Ormai si va allontanando la netta diversificazione tra chi sa fare meglio e chi ha difficoltà. L’insegnante dovrebbe cercare di mettere a punto una didattica per tutta la classe che al tempo stesso includa quelle che sono le necessità dell’alunno con DSA. Questa modalità permette al bambino in difficoltà di portare un contributo in classe con le sue abilità, condividere e scambiare con i compagni conoscenza e sapere, diventare anche lui una risorsa per la classe sfruttando una determinata dote in cui eccelle, ad esempio fare mappe concettuali o disegni.

In questo modo si sentirà accolto da tutti e anche lui un punto di riferimento per i compagni, aumentando la fiducia in se stesso e la motivazione ad apprendere.
Gli Strumenti ed i Software compensativi per i DSA si stanno perfezionando sempre di più : Super Quaderno, ePico! , CarloMobilePro, SuperMappe, PersonalReader Map + USB, sono tra quelli attualmente più avanzati che includono numerose funzioni e permettono di esprimere efficacemente il potenziale dell’alunno.
Alcuni strumenti, ad esempio l’utilizzo della L.I.M. per la creazione di mappe concettuali con immagini e frecce, stanno cominciando ad essere accolti dall’intera classe in quanto risultano vantaggiosi per tutti gli studenti e non solo per quelli con DSA.
A questo punto, entra in gioco la volontà dell’insegnante di fare un “salto” oltre che tecnologico anche metodologico, ma che ritengo a mio avviso “doveroso” per un’evoluzione scolastica in linea sia con l’era digitale, sia  con quelli che sono i bisogni e desideri degli alunni. Diverse ricerche e progetti attuati nelle scuole suggeriscono che gli alunni preferiscono e apprendono efficacemente con una didattica attiva; si è visto che tra i vantaggi, migliora il rapporto tra insegnante e allievi e in generale il clima di classe, divenendo più coeso e cooperativo.

Ringrazio il Workshop D.S.A. tenuto da Luca Grandi di Anastasis il  2/12/2013 Latina

Letto 7108 volte

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni