Allora, l’idea di liberare l'affettività senza aspettare e ricevere segni d'amore è nata come movimento dell'abbraccio gratuito.
Sapete che anche gli animali si abbracciano?
Pensiamo ad esempio ai pinguini che si riuniscono in agglomerati per ridurre la dispersione di calore e affrontare meglio le giornate rigide.
Così come i koala che abbracciano glia alberi per abbassare la temperatura corporea nei giorni più caldi. E poi lo vediamo anche nelle scimmie, che utilizzano l’abbraccio come gesto di saluto.
L’abbraccio ci consente di trasmettere e ricevere emozioni ma anche sostegno sociale inteso come calore umano. Vuol dire eccomi, sono qui per te, ci sono, puoi contare su di me.
Abbracciarsi significa fidarsi e permettere all’altro di prendersi cura di noi.
Quali sono i BENEFICI dell’abbraccio ?
Le emozioni positive che trasmettiamo e riceviamo durante un abbraccio
agiscono sul sistema endocrino stimolando il rilascio di grandi quantità di ossicitocina, il famigerato ormone dell’amore.
A sua volta, l’ossicitocina causa diversi effetti positivi sulla nostra salute e sul nostro benessere:riduce i conflitti, aumenta l’attaccamento e il legame tra le persone, aumenta l’empatia e rende più sinceri.
Contemporaneamente è in grado di mitigare lo stress (in quanto riduce il cortisolo)
ed ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare.
L’abbraccio è importante per lo sviluppo neuronale nei bambini. Un recente studio condotto presso la Duke University (USA) ha dimostrato che i bambini che non ricevono abbastanza abbracci nei primi anni di vita hanno un cervello più piccolo, anche del 20% in meno della media
Un abbraccio per avere effetti benefici e terapeutici deve durare almeno 20 secondi:la durata media di un abbraccio tra due persone è di soli 3 secondi…AUMENTIAMO IL TEMPO DEI NOSTRI ABBRACCI !